top of page

Breve intervista a Barbara Bartolotti: sopravvissuta al femminicidio in lista con la destra

Quando ho letto la storia di Barbara mi si è stretto il cuore. Molti non conoscono Barbara, ma lei è una delle tantissime donne vittime delle violenza di genere.

Barbara Bartolotti nel 2003 è stata colpita con martellate sul cranio, coltellate all'addome (con l'uccisione del figlio che portava in grembo), calci e pugni al fine di sfigurarla, ed è stata data a fuoco da un collega geloso del fatto che lei avesse un marito e lo avesse rifiutato. La forza di questa donna l'ha portata a fingersi morta per poi scappare sulla tangenziale per chiedere aiuto, mentre era mezza carbonizzata. Dopo 10 giorni di coma, 6 mesi di ospedale, 27 interventi e la paura di morire è rinata più forte di prima.Il collega di lavoro avrebbe dovuto fare 25 anni di galera per omicidio del bambino, e tentato omicidio della donna.Reo confesso e dopo vari patteggiamenti, gli danno 4 anni di domiciliari. Anni che gli sono stati tolti per altri motivi grazie ai suoi legali. Lei non trova più lavoro, le dicono che non la vogliono perché "fa impressione".Nel 2016, Barbara ha fondato l'associazione Libera di Vivere. Occupandomi di storie di genere mi sono subito interessata, riuscendo a mettermi in contatto. Abbiamo speso tempo a parlare e conoscerci, tanto che mi ha mostrato delle foto molto personali: quelle di lei subito dopo l'accaduto, quelle foto che fai per avere le prove, per mostrare la brutalità che ti ha investita come un treno. Barbara è una donna molto semplice e molto forte e determinata.

Nel suo account Instagram si legge "Seguiamo gratis con avvocati e figure del settore coloro che hanno bisogno di denunciare violenze"; il mio primo pensiero è stato quello di approfondire.

Con questi presupposti ho innocentemente pensato che Barbara e la sua associazione, oltre ad essere invitata a programmi televisivi o radio, fosse anche all'interno dell'universo delle donne in lotta. Ma l'accostamento lotta di genere e posizioni di SINISTRA non è scontato. Babrara ha infatti deciso di candidarsi con Popolari Per L'Italia, un gruppo di stampo democristiano vicino a Forza Italia. Per annunciarlo ha scritto un post sul suo profilo facebook.

Di seguito i passaggi che mi hanno lasciata più di stucco:

"PUR NON AVENDO NESSUNA ESPERIENZA POLITICA,SONO STATA INCORAGGIATA DALLE PERSONE IN QUESTIONE A PORTARE AVANTI LE BATTAGLIE CHE MI VEDONO IMPEGNATA TUTTI I GIORNI. LA MOTIVAZIONE CHE MI HA SPINTO AD ACCETTARE QUESTA ENNESIMA SFIDA, E' LA CONDIVISIONE DELLE MIE IDEE E DEI MIEI PRINCIPI, CON MOLTI PUNTI DEL PROGRAMMA POLITICO DEL PARTITO, CHE IN MANIERA SEMPLICE VADO AD ELENCARE DI SEGUITO:

*RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE DEL DIRITTO ALLA VITA DI OGNI ESSERE UMANO DAL CONCEPIMENTO AL SUO TERMINE NATURALE. (ergo: scrivete nella costituzione che aborto ed eutanasia non sono nemmeno considerabili come diritti. Chi ca**o è la Englaro?)

*ISTITUZIONE DI UN REDDITO DI GESTAZIONE. (questa si commenta da sola)

*IMPEGNO AFFINCHE' LA SCUOLA SIA INFORMATA A UN REALE RISPETTO DELLA FAMIGLIA E DELLA PERSONA,MINORE E ADULTA.*IMPLEMENTAZIONE DI POLITICHE STRUTTURALI,CHE METTONO AL CENTRO DELLA SCUOLA UN RUOLO EDUCATIVO DELLA FAMIGLIA INOLTRE LE ISTITUZIONI DEVONO RISPETTARE L'ORIENTAMENTO ETICO E RELIGIOSO CHE LE FAMIGLIE RICHIEDONO PER I PROPRI FIGLI.

(Questa cosa esiste già, esistono le scuole cattoliche in cui i credenti possono iscrivere i propri figli. La scuola pubblica deve accogliere in maniera laica, altrimenti è semplicemente anticostituzionale. Lo stato è laico, altrimenti si chiamerebbe teocrazia, non democrazia.)

SE LE VOSTRE IDEE,I VOSTRI SOGNI E I VOSTRI PROGETTI COINCIDONO CON LA MIA VOGLIA DI CAMBIAMENTO,CON LA MIA SETE DI GIUSTIZIA,CON LA VOGLIA DI CONTRASTARE IL FENOMENO ORRIBILE DEL FEMMINICIDIO E DELLA VIOLENZA DI GENERE...............ALLORA CON MOLTA UMILTA' VI CHIEDO DI CONCEDERMI F I D U C I A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!C O N D I V I D I..............GRAZIE."

I commenti non si sono fatti attendere e quando le si è fatto notare che approfittare della sua impreparazione politica è una cosa meschina e opportunista, la sua risposta è stata decisa

La domanda qui nasce spontanea: come è possibile che la vittima di uno scampato femminicidio, una donna che dovrebbe avere una coscienza di genere e di classe fortissima, si candidi con i democristiani? Come è possibile che ancora oggi la connessione intima tra patriarcato, idee conservatrici e religione non viene comunemente percepita come reale?

Qui di seguito vi propongo un breve botta e risposta tra me e Barbara.

Ciao Barbara, chi eri prima di diventare Barbara Bartolotti, sopravvissuta e presidente di Libera D i Vivere?

Ero una giovane mamma di 2 bambini e una lavoratrice sempre attiva sempre pronta ..casa e lavoro

Cosa ti ha spinta a fondare una tua associazione invece di cercare appoggio tra quelle già esistenti? Puoi parlarci di questa scelta?

Ho voluto portare avanti la mia storia la mia battaglia con la mia voglia di vivere qui a palermo non sono stata appoggiata da nessuno.....alcune associazioni del territorio non mi hanno neanche mai risposto..e quindi ho fondato io libera di vivere con grandi difficolta' cosa che riscontro anche oggi a distanzi di anni per avere una sede.l mia forza il mio coraggio la mia voglia di sostenere gli altri mi ha portato a creare questa bella associazione

Hai recentemente annunciato che ti lancerai in politica perchè hai ricevuto una proposta dai Popolari per l'Italia, un partito affiliato a Forza Italia: perchè una donna sopravvissuta alla violenza del patriarcato si associa con la destra cattolica invece di allearsi con un qualche gruppo per i diritti delle donne? Da cosa è dipesa la tua scelta?

La mia scelta di andare all europee e' stata consigliata da una mia amica che poi e' tornata su suoi passi per motivi suoi ed io sono rimasta dentro perché la difesa della donna del cittadino e e battaglie che porto mi vedono unita a questa partito anche se io ho poca esperienza politica ma ....ti ripeto nessun altro partito mi ha cercato o coinvolta e quindi chissà' forse una piccola donna del sud come me potrà' ottenere delle piccole vittorie per gli altri visto che per me non c e ne sono state. comunque andrà sara' stata un esperienza ma ricordati d oggi mai nessuno mi ha tutelato

Pensi che ci siano dei legami tra l'aumento dei femminicidi e le politiche di palazzo? puoi darci la tua visione?

Non credo che la violenza sia legata ad un palazzo ...ad un partito alla destra alla sinistra e al centro ...etc etc, credo oggi l'uomo ha perso dei valori il rispetto ....non ha più la visione della famiglia della donna dell uomo in generale vanno tutti sensibilizzata alla vita

Quali sono i tuoi obbiettivi per il futuro e quali strategie utilizzi per raggiungere i tuoi obbiettivi? Ci sono consigli che vuoi dare alle donne?

Il mio scopo...il mio obiettivo e quello di riuscire a far capire all'italia tutta che serve la pena certa in primis.......per quanto riguarda la violenza di genere ...donne uomini e bambini l legge deve cambiare perché siamo troppo in balia della fusione ...dico sempre che devi denunciare scappare e liberati da tutto ciò che ti fa stare male ....da tutto ciò che ti incatena in questa società.mi piacerebbe avere una sede per la mia associazione...cosa difficile nella mia palermo....servirebbe per far capire alla gente che non sei solo e che li puoi trovare il giusto sostegno

Non ho capito cosa intendi quando dici "per quanto riguarda la violenza di genere ...donne uomini e bambini l legge deve cambiare perché siamo troppo in balia della fusione", puoi spiegarmelo?

La mia associazione si occupa di tutelare tutti, nn solo le donne. Anche uomini, bambini, disabili, perchè ogni persona ha diritto alla tutela, quindi non mi occupo solo di donne. Anche perchè saprai benissimo che esistono delle donne sbagliate, crudeli e violente

Questo dialogo, probabilmente, dovrebbe insegnarci:

- che l'emancipazione e l'autodeterminazione della donna sono ancora lontane e che se noi stesse falliamo nel compito di tessere la tela, di fare muro raccogliendo ogni mattone, cediamo spazio all'avversario.

- che le destre non scelgono i propri candidati per esperienza, per capacità particolari, ma solo perchè possono sfruttarne qualche aspetto (infatti non si sono mai fatti troppi problemi ad andare a braccetto con mafiosi e compari di mafiosi)

- che le sinistre non hanno una vera e propria identità coesa riconoscibile e non si occupano più dei problemi di classe da un pezzo

- che non basta essere una donna per essere femminista.

Perchè nessuna realtà sul territorio ha raccolto l'appello di questa donna?

Il movimento femminista, quante donne come Barbara sta lasciando indietro?

Io non sto qui a dire vota questo o vota quell'altro, vorrei soltanto che si riflettesse sulle sulle mosse politiche che potremmo evitare di regalare agli esponenti del patriarcato più oscurantista.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Archive
No tags yet.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page