Io Non Tratto
#ionontratto e tu?
Supporto, sostengo e diffondo il “Root - Azioni integrate contro la tratta”
18 ottobre Giornata Europea contro la #Tratta Organizzata dalle #donne vittime e ex vittime di tratta.
Io Non Tratto” è una campagna di sensibilizzazione contro la Tratta di esseri umani, realizzata nell’ambito del progetto“Root - Azioni integrate contro la tratta”finanziato dall'Unione Europea; tre spot prodotti dal CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud e dal CESIE/Centro Studi ed Iniziative Europeo, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento attivo di studenti, operatori sociali, rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e insegnanti.
La tratta è una grave violazione dei diritti umani e una moderna forma di schiavitù! Il Protocollo di Palermo (dicembre 2000) considera Tratta di Esseri Umani il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l’alloggio o l’accoglienza di persone, con la minaccia dell’uso o con l’uso stesso della forza o di altre forme di coercizione, con il rapimento, con la frode, con l’inganno, con l’abuso di autorità o della condizione di vulnerabilità o con l’offerta o l’accettazione di pagamenti o vantaggi per ottenere il consenso di una persona che ha autorità su un’altra, a fini di sfruttamento.
Per contrastare la tratta è necessaria una battaglia di conoscenza, per svelare le dinamiche di mercificazione e ricatto basate sulla vulnerabilità delle vittime e legate alla crisi di modelli di sviluppo, povertà, richiesta di mano d’opera a buon mercato e di prestazioni sessuali, leggi migratorie restrittive, che hanno nella violazione dei diritti umani e della giustizia il fondamento. La campagna di sensibilizzazione "Io Non Tratto" vuole essere un piccolo passo in questa direzione.
fonte: www.cissong.org
Isoke Aikpitanyi è stata una di queste donne. Oggi le aiuta a uscire dalla #schiavitù.